Valerio Meregalli

Valerio Meregalli Lecobottega

 

"Il mio lavoro precedente era monotono, senza stimoli, senza fascino". Così Valerio ha aperto online la sua bottega di prodotti eco-bio.

 

Nome: Valerio Meregalli

Età anagrafica: 32

Città: Usmate-Velate (Monza-Brianza)

Formazione di partenza: diploma elettronica e telecomunicazioni.

Lavoro precedente: operaio in un'azienda di telecomunicazioni.

Attuale lavoro da wwworker: titolare negozio l'ecobottega.it

Cos'è in un tweet: L'ecobottega, il primo negozio in Italia per la proposta eco-bio Made in Italy! Cosmesi, detergenti, accessori, giochi, libri e molto altro!

In cosa consiste il lavoro: vendere prodotti ecologici.

Compenso/profitto: copertura spese attività.

Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: potenzialità molto interessanti, mercato eco-bio in aumento.

Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: difficoltà nel convertire i visitatori in clienti.

Il tuo slogan/motto: non puoi scoprire nuovi oceano fino a quando non hai il coraggio di perdere di vista la spiaggia.

Segni particolari: preciso, sognatore, amante della natura e delle cose semplici.

 

Per Valerio «il lavoro precedente era monotono, senza stimoli, senza fascino». L'ansia di dover timbrare il cartellino ha fatto crescere in lui il desiderio di creare qualcosa di suo, di proprio, anche per mettersi alla prova, «per potermi costruire un futuro con le mie mani, senza aspettare e sperare nell'aiuto di nessuno». Valerio ha imparato più cose in un anno da imprenditore che in 10 anni da operaio, «e per quel che mi riguarda, è già una grande soddisfazione».

 

Valerio, come mai hai deciso di mettere in piedi proprio un sito di prodotti eco-bio?

Perché prima di essere un commerciante sono un consumatore, che da anni acquista in maniera eco-sostenibile, quindi con attenzione verso l'impatto ambientale. Scegliere, per esempio, dei detergenti "bio" significa non inquinare, ed indossare indumenti puliti da sostanze chimiche (presenti nei detersivi della grande distribuzione). Consapevole nella difficoltà di ritrovare tutti questi prodotti in un unico shop, ed interessato ad avviare una mia attività, ho coniugato le due cose avviando la mia eco-bio-attività.

 

Con la crisi il mercato in questo campo cresce comunque?

Il mercato del "bio" è in crescita, nonostante la crisi. Probabilmente ci stiamo abituando a spendere non meno, ma meglio i nostri soldi. Anche le grandi aziende, consapevoli dell'attenzione che stanno dimostrando i consumatori verso gli acquisti si stanno preoccupando di produrre linee di prodotti più attente e sostenibili.

 

Riesci a sapere se ci sono differenze di età e di sesso tra i suoi clienti?

I miei clienti online sono differenti dipendentemente al prodotto che acquistano. Per esempio, per quel che riguarda l'ecobiocosmesi e la biodetergenza, il consumatore tipo è : donna 35-45. Mentre per gli accessori, come ad esempio le cinture realizzate col recupero di copertoni di bicicletta, un prodotto che sta riscuotendo un importante successo, il cliente tipo è: Giovani 18-30 anni.

 

Perché hai deciso di chiudere l'attività fisica per tenere solo quella online?

Per diverse motivazioni. I costi di affitto sono troppo elevati. Poi iniziando a rifornire gli altri negozio di Milano e provincia ho bisogno di spostarmi frequentemente. Inoltre riducendo i costi fissi sono in grado di aumentare la proposta di prodotti su ecommerce. In ultimo una motivazione personale: ho preferito optare per scelte che portassero ad un lavoro più dinamico.

 

Come definiresti i wwworkers?

Non saprei rispondere a questa domanda in maniera esaustiva. Posso però dire che il futuro del commercio è quello "elettronico", i dati ci dicono che i consumatori dell'online sono in crescita esponenziale. Chi punta quindi su questo tipo di vendita è sicuramente una persona “al passo coi tempi”.


logo camp 2018

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire