Andrea Gaetano Gatti - Venditore di vini online

Andrea Gatti

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri". Con questo slogan Andrea ha trasformato la sua grande passione in un lavoro online: da dirigente di una grossa multinazionale americana del settore telefonico oggi Andrea gestisce una piattaforma di e-commerce che vende vini di alta qualità.

Nome: Andrea Gaetano Gatti
Età anagrafica: 50
Città: Bergamo
Formazione di partenza: laurea in Ingegneria
Lavoro precedente: dirigente società multinazionale
Attuale lavoro da wwworker: fondatore e amministratore unico WineShop.it
Cos'è in un tweet: la passione per il vino è diventata il mio lavoro
In cosa consiste il lavoro: gestione azienda e-commerce
Compenso/profitto: variabile
Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: tante
Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: tante anche queste!
Il tuo slogan/motto: la vita è troppo breve per bere vini mediocri
Segni particolari: amante della buona tavola

Ciao Andrea, come mai hai deciso di dedicarti interamente a wineshop.it? Pura passione o anche problemi di lavoro?
Passione. Molta, molta, molta passione trasformata in lavoro. Nient'altro.

Wineshop è una società nata nel 1999, come è andato il periodo di rodaggio ed il successivo periodo sino ad oggi? Ci sono stati problemi di qualche genere?
La società ed il relativo sito di e-commerce sono attivi dal 1999. I problemi ci sono stati, tanti, ma la società è andata in utile nel 2002.

Qual è il profilo della tua azienda?
Si tratta di un’impresa completamente legata ad internet, che non ha un’enoteca o una produzione vinicola alle spalle, ma ha una struttura molto semplice e flessibile. L’idea di business si basa su alcune considerazioni relative al prodotto e al canale di vendita: negli ultimi anni la domanda di vino di qualità ha subito un incremento esponenziale, si tende a bere di meno ma a spendere di più. Il vino è diventato sempre più un fenomeno culturale e l'informazione diventa elemento determinante per la scelta: internet è il mezzo informativo per eccellenza ed il navigatore medio si identifica con il potenziale consumatore di vino di qualità.

In che modo cercate di muovervi sul web per farvi conoscere?
Per garantire la propria visibilità sul web wineshop.it ha intrapreso diverse iniziative, tra cui le classiche del mondo internet come l'inserimento nei motori di ricerca più noti, segnalazioni via email, campagne banner ma anche quelle più tradizionali come, ad esempio, azioni mirate presso le associazioni di  sommelier e gourmet italiane e straniere, promozioni su quotidiani, riviste e guide di settore italiane e straniere. Risultati concreti però sono arrivati da iniziative più originali, come ad esempio la partnership con American Express, Seat Pagine Gialle o con altri siti internet del settore (Cucina Italiana, Winereport.com, Acquabuona.it, ecc) che hanno portato un elevato numero di contatti utili, cioè di visitatori che sono poi diventati clienti.

Ad oggi a che punto siete con l'azienda, che riscontro avete avuto dal pubblico?
La crescita aziendale ha seguito la “politica dei piccoli passi”: non avendo ricevuto finanziamenti esterni, le poche risorse interne, sono state ottimizzate e gli investimenti valutati attentamente. Non tutto è stato “rose e fiori”: l’esclusione da promettenti mercati internazionali a causa di leggi che limitano l’importazione di prodotti alcolici e la mancanza di leggi che tutelino il commerciante online dalle truffe hanno sicuramente rappresentato un freno. Sul versante risultati invece wineshop.it è stato valutato come il miglior esempio europeo di e-commerce di vini. Inoltre è l'unico sito italiano presente nella classifica internazionale delle migliori enoteche online stilata dal Prof. Grégory Bressolles della Bordeaux Management School (BEM).


logo camp 2019 min

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire