Daniel Tocca - Imprenditore

daniel tocca

Daniel ha lasciato la vecchia occupazione in una grande multinazionale all'estero per tornare in Italia e mettersi in proprio, anche grazie alla rete. Ora gestisce Re-Bello, un'azienda che vende abbigliamento di qualità prodotto con materiali green e all’avanguardia.

Nome: Daniel Tocca
Età anagrafica: 27
Città: Bolzano
Formazione di partenza: Università di Verona, Granada (Spagna) e Tampere (Finlandia) Bachelor Degree. Università di Rotterdam RSM, Master Degree
Lavoro precedente: IBM Amsterdam
Attuale lavoro da wwworkers: CEO Re-Bello
Cos'è il lavoro in un tweet: esprimere se stessi tramite ciò che si fa
In cosa consiste il lavoro: la mia specifica mansione è gestire l’azienda e gestire il sales team. Cioè riuscire a portare le creazioni e specialmente la nostra filosofia tra la gente
Compenso/profitto: variabile
Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: tantissime e illimitate
Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: principalmente due: nel B2B specialmente serve una forte comunicazione della nostra filosofia al cliente finale e spesso mancando il rapporto personale la filosofia non passa come vorremmo. Poi i prezzi consigliati tra estero e Italia non vengono sempre mantenuti e per il Web potrebbe creare dei problemi per il consumatore finale
Il tuo slogan/motto: come una candela ne accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori. (Lev Tolstoj)
Segni particolari:
open minded, allegro, sincero, sorridente, internazionale 

Ciao Daniel. Re-Bello fashion from eucalipts, cosa significa?
L’eucalipto è una delle materie prime che usiamo per la produzione dei nostri capi. La materia prima è molto efficiente, infatti in 6m quadri di eucalipto si possono produrre 10 t-shirt mentre in 6m quadri di cotone convenzionale si può produrre una sola t-shirt. Inoltre le nostre magliette fatte di eucalipto al tatto sono come la seta ed è un materiale fantastico sulla pelle.

Quali sono i principali benefici dell'eucalipto?
Noi facciamo sempre una distinzione dei vantaggi per il consumatore e i vantaggi ambientali dei vari materiali. Se ci focalizziamo sui vantaggi per il consumatore l’eucalipto è soffice come la seta, ipoallergenico, traspirante e resistente. Per quanto riguarda i vantaggi per la natura in confronto al cotone convenzionale, l’eucalipto è più efficiente, cresce rapidamente, nessun utilizzo di prodotti chimici, minimo bisogno di acqua. Il processo di produzione ha un impatto ambientale molto contenuto.

Avete avviato l'azienda partendo dalla valorizzazione di questo materiale?
Non solo. Tutto il focus sta nel salvaguardare l’ambiente e nella moda. L’obiettivo è diventare il main player a livello europeo per l'“Eco-Fashion” quindi per la moda fatta con materiali sostenibili. Inoltre un altro aspetto di questa moda green è anche il rispetto per i lavoratori coinvolti nel processo di produzione che devono rispettare tutti gli standard etici e morali di produzione.

Quanto costa essere innovativi?
A breve termine costa tanto e anche tante energie a lungo termine paga sempre. Essere innovativi è una scelta coraggiosa però il mercato è saturo e solo con idee innovative si ha la possibilità da nuovi di poter entrare in mercati esistenti. L’innovazione inoltre deve essere continua sennò viene persa.

Come si fa a proporre qualcosa di nuovo, le idee da dove vengono? A te come ti  venuta?
Personalmente mi vengono ascoltando. Sono molto volentieri con tanta gente e sento i problemi di molta gente. Le migliori idee derivano da problemi. Ogni problema ha una soluzione e chi riesce a trovare una soluzione ha mercato perché forse tanta gente ha proprio bisogno della soluzione a quel determinato problema.


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