G-Factor: così le imprese crescono con Google

Gfactor1

A Milano, grazie al digitale, due giovani manager hanno portato nel mondo l’artigianato e lo stile made in Italy: con Velasca hanno creato l’e-commerce che permette di acquistare online a prezzi accessibili scarpe da uomo di qualità realizzate dai sapienti maestri artigiani delle Marche. A Salò, Mipu legge il futuro nei dati aziendali aiutando le imprese a diventare connesse e predittive. A Certaldo, un piccolo negozio di scarpe a gestione familiare è riuscito negli anni a scalare interesse e fatturato grazie a Internet. Oggi Luisa Dimauro è una rete di negozi di calzature leader in Toscana e in Umbria.

Velasca, Mipu, Luisa Dimauro, ospiti del nostro Wwworkers Camp 2018 alla Camera dei Deputati, sono un esempio di come oggi le imprese italiane possono crescere grazie a quel fattore differenziante legato all’economia digitale: quel G-Factor spiegato da Carlo Alberto Carnevale Maffè (Università Bocconi), Diego Ciulli (Google Italia) e Giampaolo Colletti (giornalista e fondatore della job community Wwworkers.it) nell’omonimo libro edito da Egea, i cui introiti andranno alla Fondazione Mondo Digitale per promuovere la condivisione della conoscenza dell'innovazione e della cultura digitale.

A vent’anni dalla nascita di Google, il libro G-Factor è un viaggio nell’Italia delle imprese connesse e del digitale che abilita esperienze, progetti, comunità, filiere. Un viaggio fatto di dati, analisi, trend economici e tecnologici, ma soprattutto di storie raccontate dai pionieri della “Google Economy” italiana.
Perché - come ricorda Diego Ciulli nel video spiegando cos’è il G-Factor - la rivoluzione digitale ha cambiato profondamente gli scenari e le dinamiche del fare impresa: l’informazione è diventata gratuita e accessibile a tutti, la pubblicità targettizzata e a basso costo, ed è possibile costruire un business sugli smartphone e sulle mappe. Tante tecnologie in passato chiuse dentro ecosistemi proprietari oggi sono diventate disponibili e le imprese hanno la possibilità di utilizzare queste tecnologie sviluppate da altri per far crescere il proprio business.

 La presentazione del libro G-Factor al Wwworkers Camp 2018


logo camp 2019 min

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire