Nicola Trivilino - Organizzatore eventi di Sim Racing

trivilino

Nicola Trivilino è stato impiegato in banca per quasi vent'anni. Poi è riuscito a far diventare la propria passione per i motori un vero e proprio lavoro online creando un portale informativo sul mondo della simulazione di guida.

Nome: Nicola Trivilino
Età anagrafica: 42
Città: Lanciano (Chieti)
Formazione di partenza: diploma liceo scientifico, vari corsi di specializzazione e formazione (marketing, web, sponsorship)
Lavoro precedente: impiegato in banca
Attuale lavoro da wwworker: fondatore e CEO di DrivingItalia.net
Cos'è in un tweet: tutto sul mondo della simulazione di guida: news, articoli, community, download, servizi per piloti, teams, pubblicità di marchi e prodotti 
In cosa consiste il lavoro: gestione quotidiana del portale, organizzare e coordinare eventi ad esso collegati
Compenso/profitto: da 500 a 2.000 euro al mese
Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: offre la possibilità di fare davvero il lavoro che piace, con passione ed entusiasmo
Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: si lavora praticamente full time
Il tuo slogan/motto: se riesce ad entusiasmare me, almeno piacerà a tantissimi altri!
Segni particolari: enorme passione per il motorsport reale e virtuale

Ciao Nicola, quando hai capito che la tua passione per i motori sarebbe potuta diventare un vero e proprio lavoro?
Sin da bambino, seguendo mio padre, ho sempre amato i motori e le competizioni su quattro ruote: ricordo ancora benissimo il “suono” dell’Alfa GT del ‘72 di mio padre. Crescendo sono diventato impiegato ma alla lunga secondo me quella vita ti snerva, ti deteriora, soprattutto se sei un tipo creativo. Quando ho visto che la mia idea poteva iniziare a camminare per davvero, mi ci sono lanciato, considerando anche il momento di crisi che deprime i mercati ma sa premiare le iniziative originali ed efficaci.

Quanti e quali eventi hai organizzato?
Moltissimi eventi, online via internet (tornei, campionati virtuali, vari contest e promozioni) e dal vivo (al Motorshow di Bologna ad esempio o in pista a Monza, Imola, Valleunga). Collaboriamo anche con varie aziende come Ferrari, Abarth, Fiat, Intel, MTV, Acer.

Spiegaci meglio in cosa consiste il lavoro nel complesso. Come si svolge?
Il mio lavoro consiste nello sfruttare il sito web per la classica pubblicità, spesso mirata sul determinato prodotto o marchio. Poi organizziamo e gestiamo eventi web di supporto a pubblicità mirate o eventi live (es. campionato virtuale online con la 500 Abarth). Ma anche eventi dal vivo per pubblicità, promozioni, sponsoring ed eventi fieristici.
Da sottolineare il fatto che tutto quello che si fa è sempre gratuito per l’utente (sono le aziende interessate a pagare): consultazione del sito web, community, contest a premi, campionati e tornei, partecipazione ad eventi live ecc. Sempre tutto a libero accesso.

Come si è svolto il campionato virtuale con la 500 Abarth?
Abbiamo organizzato prima un campionato virtuale online con le 500 Abarth, poi i più bravi si sono sfidati con i simulatori di guida dal vivo montati all’autodromo di Imola in occasione di un evento Abarth. Poi i tre vincitori assoluti della prova live al simulatore sono saliti sulla vettura vera e il più bravo ha disputato una gara con la 500 Abarth reale! Tutta la Abarth è rimasta stupita di quanto fossero bravi i piloti virtuali più forti anche sulla vettura reale e di quanto perfettamente il simulatore fosse in grado di mostrare e mettere in evidenza le capacità di un ottimo pilota!

Per chi organizzate generalmente i tornei?
Organizziamo campionati, tornei e gare, sia online che dal vivo, soprattutto su commissione ma anche direttamente noi, per pubblicità, promozioni, eventi.


Ultima domanda! Cos'è per te un wwworker?
Il wwworker è colui che, grazie alla rete ed alla propria creatività ed iniziativa, riesce a far funzionare un business, nuovo e originale (come nel mio caso) o anche più tradizionale ma con metodologie diverse.


logo camp 2018

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire