Sabrina Toscani - Professional Organizer

sabrina toscani

Organizzati e felici! E' questa l'idea alla base di Organizzare Italia, una società che aiuta i propri clienti ad organizzare meglio ogni aspetto della propria vita. L'idea è di Sabrina di Ravenna, organizzatissima wwworker!

Nome: Sabrina Toscani
Città: Ravenna
Età anagrafica: 42
Formazione di partenza: laurea Scienze Politiche
Precedente lavoro: consulente aziendale
Attuale lavoro: professional organizer su Organizzareitalia.com
Competenze specifiche: organizzazione, formazione, consulenza
Cos'è in un tweet: insegna abilità di organizzazione, sistemi organizzativi e strategie per migliorare produttività e equilibrio personali
In che cosa consiste il lavoro: aiutare le persone ad organizzarsi meglio in qualsiasi ambito: lavoro, casa, stile di vita
Media mensile di profitto: variabile
Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: confronto facile, idee e conoscenze nuove sia di persone che di argomenti
Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: facile disperdersi e distrarsi, perdere il focus sulle cose veramente importanti
Il tuo slogan/motto: organizzati e felici
Segni particolari: curiosità

Benvenuta Sabrina. Qual è la filosofia che sta dietro a quest'impresa?
Organizzare Italia fornisce servizi per migliorare l'organizzazione personale in tutti i contesti. L'intuizione relativa all'importanza del sapersi organizzare deriva dalle mie esperienze lavorative e personali e dalla considerazione di quanto la mancanza di organizzazione influenzi negativamente il conseguimento di progetti personali e professionali, causando perdita di tempo, dispersione di energie, spreco di denaro. Da qui l'idea di stimolare ed incentivare l'organizzazione della persona negli ambiti lavorativo, domestico e dello stile di vita offrendo formazione, consulenza e strumenti operativi, favorendo processi di ottimizzazione di tempo, spazio, denaro ed energie.

A chi  rivolto il vostro servizio?
Il servizio è rivolto a chiunque: imprenditori, startupper, liberi professionisti, impiegati. Chiunque si senta oberato di cose da fare, si trovi in difficoltà a gestire gli impegni quotidiani, senta l'esigenza di organizzare meglio il proprio tempo e impiegare bene le proprie energie. Si rivolgono a noi mamme che lavorano, freelance, manager, chi è interessato al telelavoro o chi già lavora da casa. Ma anche aziende che capiscono che l'organizzazione personale dei collaboratori è alla base di una buona ed efficiente organizzazione aziendale.

La risposta dell'utenza qual è stata?
Da una parte ci sono persone sensibili all'argomento e che sentono la necessità di migliorare in termini organizzativi per gestire meglio la propria vita e la quotidianità (in termini sia personali che aziendali); dall'altra ci sono persone a cui sembra che l'organizzazione così proposta sia invasiva e obiettano che non vogliono farsi gestire la vita da altri. In effetti Organizzare Italia non vuole organizzare la vita delle persone, ma si propone solo di consigliare e suggerire diversi e più efficaci modi (da declinare in maniera personale) di gestire le risorse e raggiungere gli obiettivi.

Da quanto tempo siete un'impresa?
L'idea di impresa è nata a novembre 2012 (dopo due anni di formazione su letteratura americana di settore e quasi 20 anni di lavoro in contesti di organizzazione eventi e organizzazione costi aziendali); per il momento raggruppiamo solo liberi professionisti.

Quali e quanti i costi di partenza?
Il costo è stato praticamente solo in termini di tempo dedicato. Tante le ore dedicate al progetto, poche le spese vive, nell'ordine di qualche centinaio di euro.

Il futuro cosa vi riserva?
I servizi offerti propongono un approccio e una modalità nuove nel panorama italiano. Organizzare Italia vuole incentivare la filiera dell'industria dell'organizzazione e diventare nei prossimi anni il punto di riferimento per l'organizzazione personale e per coloro che, a loro volta, vogliano fare dell'organizzazione personale il proprio ambito lavorativo.

Un consiglio per chi vuole diventare wwworkers?
Dedicare tempo alla progettazione del proprio lavoro e all'organizzazione della giornata di lavoro: solo con chiari obiettivi ed una buona pianificazione si riesce a lavorare (e vivere) proprio come vogliamo!


logo camp 2018

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire