Slide 2

Click here to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Slide 3

Click here to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Wwworkers Camp 2022

Transizione digitale e sostenibilità sono state al centro del Wwworkers Camp 2022, l’incontro annuale dedicato alle Pmi e alle imprese artigiane, realizzato nel 2022 grazie a Amazon, Anas, Edison, ManpowerGroup. Content partner Opinno, technical partner Kairos Group.

Così l’ottava edizione è diventata un viaggio alla scoperta dei wwworkers dal cuore verde che scommettono su un futuro circolare, accelerato dalla tecnologia e dal digitale, e che hanno deciso di allearsi per stilare insieme il primo Manifesto sul Futuro Circolare: un documento identitario, condiviso, visionario con le 10 caratteristiche imprescindibili per essere un’impresa circolare.

Il 13 settembre il kick-off alla Camera dei Deputati, realizzato insieme all’Intergruppo Parlamentare Innovazione: a pochi giorni dalla consultazione elettorale, trenta Pmi e imprese artigiane dal cuore verde hanno raccontato le loro scommesse imprenditoriali e si sono confrontate con la politica, gli esperti, le istituzioni. Puoi rivedere l’evento o sfogliare il fotoracconto sulla nostra pagina Facebook.

Dal 5 ottobre al 15 novembre, l’hackathon virtuale del Wwworkers Camp, realizzato insieme al nostro partner Opinno, ha raccolto gli stimoli, i suggerimenti e le proposte di 100 imprese green per stilare insieme il primo Manifesto sul Futuro Circolare: 10 caratteristiche che definiscono l’identità di Pmi e imprese artigiane circolari. 

Il 15 dicembre la nostra job community Wwworkers.it è tornata alla Camera dei Deputati per presentare il Manifesto sul Futuro Circolare elaborato dalle PMI green. All’incontro anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla programmazione e il coordinamento economico Alessandro Morelli. Rivivi la diretta dell’evento sulla web tv della Camera. Guarda QUI il best of. Leggi a questo link il Manifesto sul Futuro Circolare

Wwworkers Camp 2020

Nell’anno segnato dalla pandemia, il 18 dicembre 2020 è tornato in live streaming il Wwworkers Camp, organizzato dalla nostra community in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Innovazione e il sostegno di Google, eBay, Facebook, Edison e ManpowerGroup.

Trenta storie di eccellenza dell’Italia che lavora, puntando necessariamente sulla trasformazione digitale, hanno raccontato le risposte dei piccoli imprenditori al lockdown e alla ripartenza, con il digitale che diventa parte integrante e non più accessoria.

Durante la settima edizione anche la presentazione della ricerca Restart Italia, gli inspiring speech, il talk con la politica e le piattaforme hi-tech. In apertura il saluto della ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano.

Rivivi l’evento guardando qui il video della diretta.

Wwworkers Camp 2019

Piccoli imprenditori dal cuore verde si sono riuniti il 19 novembre 2019 alla Camera dei Deputati per il quinto Wwworkers Camp, organizzato in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Innovazione e con il sostegno di Google e eBay.

Dalla Camera, a confronto con la politica sulle azioni per promuovere la green economy, i wwworkers hanno lanciato la co-creazione del loro Manifesto green. Per tracciare l’identikit delle imprese sostenibili e digitali. Un modo per mettere a fattor comune la propria storia imprenditoriale e declinare le buone pratiche per ridurre l’impatto sul pianeta, sfruttando anche le leve del digitale e delle nuove tecnologie.

Davanti alla platea di piccoli imprenditori eco-guerrieri, l’intervento del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano.

Rivivi l’evento guardando qui il video della diretta.

Wwworkers Camp 2018

Benvenuti negli anni del (RE)made in Italy. Il made in Italy accelerato dalle nuove tecnologie, dai social media, dalla rete. Il made in Italy che vive nei prodotti e servizi innovativi, nella ricerca d’eccellenza, nella contaminazione di competenze e saperi.

Dopo le tappe di Napoli, Torino e Firenze, il 14 dicembre 2018 è sbarcato alla Camera dei Deputati il tour (RE)made in Italy, promosso dalla nostra job community Wwworkers.it con il sostegno di Google, eBay, Edison, Mytaxi e la media partnership di Rainews24. 

Ventisette piccoli imprenditori, artigiani e contadini digitali hanno raccontato come stanno reinterpretando il made in Italy grazie alle nuove tecnologie e alla rete elaborando in sette punti la mappa del (RE)made in Italy. Hanno fatto il punto con gli esperti e con le associazioni di categoria sulle nuove tendenze del mondo del lavoro. E si sono confrontati con la classe politica sugli strumenti necessari per incentivare l’economia digitale e il lavoro.

Rivivi l’evento guardando qui il video della diretta.

Wwworkers Camp 2017

Per il terzo anno consecutivo, l’8 giugno 2017 la job community italiana dei wwworkers si è riunita alla Camera dei Deputati per il quarto Wwworkers Camp, realizzato in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare all’Innovazione, con la sponsorship di eBay e Facebook, la media partnership di RaiNews24, la technical partnership di MailUp e il patrocinio di Adapt e dei Giovani di CNA, Coldiretti e Confartigianato. 

Dopo aver portato all’attenzione della politica le 10 azioni per entrare nell’economia digitale e aver realizzato il fact-checking su ciò che è stato fatto e su ciò che c’è ancora da fare, nel 2017 la community ha voluto tracciare i nuovi scenari del lavoro, delineando i “worktrends”, ovvero le tendenze del lavoro.

Rivivi l’evento sulla web tv della Camera dei Deputati. Sfoglia qui la fotogallery.

Wwworkers Camp 2016

Ad inizio della diciassettesima legislatura, la job community dei lavoratori della rete Wwworkers.it ha consegnato alla politica un manifesto per portare l’Italia nell’economia digitale: 10 azioni incentrate su connettività, cultura digitale e welfare. Dopo quasi trentotto mesi, il 30 giugno 2016, i wwworkers sono tornati alla Camera dei Deputati per interrogare la classe politica su quelle 10 azioni, per comprendere cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare. 

La parola ai wwworkers: imprenditori e professionisti, ma anche artigiani, commercianti e contadini che reinterpretano mestieri tradizionali in chiave 2.0 e approdano online per vendere all’estero e internazionalizzare l’impresa. Per ognuno dei punti la risposta dei politici e il riscontro con numeri italiani e internazionali elaborati da Pagella Politica. 

Scopri i risultati del fact checking. Rivivi l’evento guardando a questo link la diretta, curata dalla web tv della Camera dei Deputati. Leggi la lettera del Vice Presidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio.

Il Wwworkers Camp 2016 è stato promosso dalla community Wwworkers.it insieme all’Intergruppo Parlamentare Innovazione ed è stato sostenuto da Google, Facebook, eBay, con la technical partnership di MailUp, la partnership di Ambasciata USA in Italia e dei Giovani delle organizzazioni di categoria CNA, Coldiretti, Confindustria, Confcommercio e Confartigianato e la media-partnership di Rainews e Metro.

Wwworkers Camp 2015

Giovedì 7 maggio 2015, i wwworkers sono approdati in Parlamento per la seconda edizione del Wwworkers Camp. 

Al centro il lavoro e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie: le storie dei tanti wwworkers, artigiani, commercianti, professionisti, piccoli imprenditori e contadini digitali che hanno scelto di abbracciare le nuove tecnologie per posizionarsi online, ampliare il proprio business e raggiungere nuovi mercati. E il confronto con la classe politica a partire dal manifesto dei wwworkers con le 10 azioni richieste per portare l’Italia verso l’economia digitale.

Rivivi l’evento guardando a questo link la diretta realizzata dalla web tv della Camera dei Deputati. In apertura l’intervento del vice presidente della Camera Luigi Di Maio e il messaggio del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti. 

Wwworkers Camp 2013

L’8 e 9 maggio 2013, la community che aggrega i lavoratori italiani della rete si è incontrata a Bologna per la prima edizione del Wwworkers Camp, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Due giorni di plenarie, laboratori, barcamp e speech. 

Tutto sulle nuove professioni della rete e sulle economie digitali. I wwworkers provenienti da ogni angolo d’Italia hanno raccontato come posizionarsi e vendere online e come intercettare community e mercato. 

Al meeting la pinterview con Corrado Passera e la consegna alla politica delle 10 azioni proposte dai wwworkers, un manifesto programmatico affinché prenda atto che già esiste un’Italia che vive e lavora in rete.

Torna in alto