La legatoria dal cuore della Basilicata al mondo intero

Bottega delle Fratte

Regione

Basilicata

Provincia

Potenza

Città

Sant'Angelo Le Fratte
Share

Ci sono realtà artigianali d’eccellenza che sanno vivere la contemporaneità imparando a surfare sui social e in rete, ma allo stesso tempo si rafforzano del loro sapere che poggia su secoli di storia. Perché è nella tradizione che si rispecchia la cura del dettaglio, la qualità, il valore.

È questa in fondo la storia di una legatoria nata nel cuore della Basilicata. Siamo a Sant’Angelo Le Fratte, millequattrocento anime nella provincia di Potenza, a 550 metri di altezza. Si tratta di un antico borgo adagiato alle falde di un’imponente e rocciosa frattura montana che sovrasta l’intera valle del Melandro.
Un paese con una storia millenaria: qui il vescovo in esilio Juan Caramuel Lobkowitz – geniale filosofo, teologo, astrologo e stampatore di libri – fondò la prima tipografia del Meridione d’Italia intorno al 1670. E fu sempre Lobkowitz ad elaborare la prima tabella di numerazione binaria, l’attuale linguaggio base dei moderni elaboratori. Dalla genialità del passato a quella del presente. «La nostra legatoria nasce all’interno di un’azienda che si occupa di patrimonio cartaceo: produciamo taccuini con copertine in pelle e lo facciamo con doratura e incollatura in edizioni limitate. Si tratta di prodotti unici e personalizzati. D’altronde siamo in un paese stupendo sopra Potenza, con una tradizione tipografica e di stamperia che ci porta indietro fino al 1600. Nel nostro lavoro vogliamo raccontare anche tutto questo», afferma Andrea Ambrosio, 44enne nato a Napoli e oggi di base a Potenza. La sua squadra è composta da cinque collaboratori e insieme a lui c’è Pietro Dinnella, artigiano e legatore (nella foto).

Così appassionati artigiani seguono i dettami della tradizione originaria e realizzano oggetti unici nel loro genere, come agende in pelle lavorate a mano con pazienza e perizia. Nel piccolo laboratorio prendono forma oggetti di pregio, apprezzati soprattutto da chi riconosce i segni di una tradizione artistica risalente a molti secoli fa.
Radici ben salde nella storia e nella comunità lucana, ma business ovunque nel mondo. Bottega delle Fratte si racconta e vende online sul mercato europeo e americano. Lo fa attraverso i maggiori marketplace e su Facebook e Instagram: qui ogni giorno il team pubblica una foto o un video per raccontare i prodotti realizzati e proporre la loro filosofia di lavoro. «Ci occupiamo di un artigianato locale di alta qualità che il mondo apprezza. In fondo guardiamo indietro, ma anche avanti. E penso sia questa la nostra forza».

Questo articolo è uscito su Metro il 19 Giugno 2019 a firma di Giampaolo Colletti

Torna in alto