Talento al femminile: la storia di Chiara, l’imprenditrice artigiana che ha la stoffa per le creazioni fiorentine

Talento Fiorentino

Regione

Toscana

Provincia

Firenze

Città

Firenze
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L’amore per l’artigianato fiorentino, fatto di eccellenza, cura del dettaglio e di scalabilità verso i mercati internazionali. Il passaggio di conoscenze da una generazione all’altra. E poi il ruolo di Internet, con quella vetrina su Amazon navigata da ogni angolo del mondo. Scopri la storia di Talento Fiorentino nella quinta puntata di questo viaggio nel Made in Italy che punta sul digitale: dieci storie dai partner di vendita italiani che hanno deciso di vendere su Amazon raccontate per la community dei wwworkers.

Lo studio costante, la preparazione maniacale, la cura del dettaglio sono racchiuse sin dal nome di questa impresa, oggi tutta declinata al femminile. Ma quella di Talento Fiorentino è anche la storia di un passaggio generazionale di testimone avvenuto con successo, come in quelle maratone dove si vince col gioco di squadra, sbagliando e imparando ancora di più.

«La passione per questo lavoro me l’ha trasmessa il primo titolare, colui che mi ha voluto nella squadra. Mi ha fatto appassionare a questo settore, mi ha trasmesso l’amore per l’artigianato locale, l’importanza della qualità piuttosto che della quantità, il voler mantenere e portare avanti le tradizioni del nostro Paese. Insomma, quel saper fare che tutti ci invidiano. Poi nel 2014 questa importante figura di riferimento è venuta a mancare ed è stato in quel momento che ho pensato di mettermi in gioco e valorizzare quanto avevo imparato. Con una buona dose di coraggio e con i valori che mi sono stati trasmessi, mi sono buttata in questa avventura e ripensando agli insegnamenti ricevuti ho intrapreso questa strada». Così racconta Chiara Ghiandi, trentottenne nata a Fiesole e oggi di base a Firenze, in tasca un diploma all’Istituto Tecnico per il turismo e nel curriculum il lavoro in un ufficio impegnato ad esportare accessori moda per i mercati esteri.

La forza del fatto a mano

Benvenuti a Talento Fiorentino, bottega online che aderisce alla vetrina Amazon Made in Italy dedicata alle eccellenze artigianali della regione Toscana. Sciarpe, scaldacolli, borse. Un trionfo di tessuti di ogni colore. Con quell’elemento che fa la differenza, ossia il fatto a mano. «Gli articoli della nostra collezione sono fatti interamente in Italia. Sono da considerarsi pezzi unici in quanto prodotti artigianalmente da esperti del settore. Da sempre l’artigianato fiorentino è simbolo di eccellenza e di qualità. Credo che l’handmade sia qualcosa di unico e che merita di essere valorizzato. La cura per i particolari e la qualità dei materiali rendono i nostri prodotti unici», precisa Chiara. Queste lavorazioni sono effettuate con metodi e procedure artigianali. Ecco perché piccolissime differenze di colore, tonalità o variazioni anche minime sono da considerarsi un pregio. «Facciamo del nostro meglio per offrire un ottimo prodotto con un prezzo competitivo. Assicuratevi di comprare un articolo con queste caratteristiche», dice Chiara.

La bottega artigianale approda online

Ma in fondo questa storia di restituzione è anche una scommessa vinta grazie all’alleanza con la rete.

«Questa esperienza mi ha fatto apprezzare il nostro territorio e le nostre tradizioni: è giusto tramandarle e farne un punto di forza, soprattutto oggi che le piccole botteghe stanno scomparendo. Ho sempre pensato che il Made in Italy fosse un valore aggiunto. D’altronde l’Italia è famosa in tutto il mondo per la qualità dei prodotti e voglio portare avanti e mostrare questa tradizione».

A tutto questo si lega la forza esponenziale della rete, che permette di raggiungere acquirenti oggi più alfabetizzati agli acquisti online un po’ ovunque. Anche perché in questa fase storica segnata da restrizioni e lockdown per via dell’emergenza della pandemia l’acquisto online diventa una scelta quasi obbligata. «Tutto necessita di aggiornamenti. Se non punti sul digitale resti indietro. Nell’ultimo anno le vendite sono incrementate con la pandemia: molte più persone si sono avvicinate all’online come elemento di sicurezza, mentre fino a poco tempo fa si registrava diffidenza. Nel periodo natalizio, per esempio, abbiamo vissuto un vero e proprio boom e ci siamo appoggiati alla logistica di Amazon», precisa Chiara. Il suo magazzino è grande quanto casa sua, ma va molto oltre grazie alla possibilità di vendere online. L’impresa artigianale conta una settantina di spedizioni alla settimana. «Ho deciso di vendere su Amazon per stare al passo coi tempi, oggi l’e-commerce è un canale necessario, e quando ho scoperto la vetrina dedicata al Made in Italy ho pensato che fosse un segno e quindi ho deciso di sperimentarla».

Talenti declinati al femminile

Talento Fiorentino ha aderito al programma Accelera con Amazon ed è una delle storie di eccellenza selezionate come ambasciatrici all’interno dell’academy che Amazon ha organizzato per mercoledì 10 marzo 2021, all’interno della campagna Festa delle Donne. Così i prodotti di Talento Fiorentino godranno della visibilità dellostorefrontche rimarrà disponibile per tutto il mese di marzo a supporto della imprenditoria femminile: uno spazio di narrazione e acquisto navigabile su Amazon.it/festadelledonne: qui è possibile scoprire le storie di imprenditrici di successo che vendono i loro prodotti, acquistare un pensiero speciale per tutte le donne importanti della propria vita, sostenere le piccole e medie imprese al femminile che declinano al meglio il Made in Italy. «Oggi essere donna a capo di un’azienda non è più un grande tabù. È vero, qualcuno potrebbe ancora sorprendersi, ma negli anni siamo state molto brave nel dimostrare tutto il nostro talento, le nostre capacità e la nostra caparbietà. Il mio sogno è quello di poter continuare a fare quello che amo, ovvero questo lavoro, e poterne trasmettere l’importanza e il valore». 

Questo articolo è uscito 9 Marzo 2021 a firma di Giampaolo Colletti

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