Capelli al naturale, vendita sul digitale

Afroricci

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Città

Milano
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Colmare una necessità, ma farlo in modo sostenibile. Così, in Italia, nasce un’impresa digitale diventata leader nella commercializzazione di prodotti per capelli ricci e mossi, con ingredienti al 98% a base naturale. Per Amazon, partner del Wwworkers Camp 2022, Giampaolo Colletti intervista Alice Edun, fondatrice di Afroricci.

Le migliori idee imprenditoriali rispondono sempre alla stessa domanda: come posso soddisfare un bisogno, anche latente, di un cliente? In che modo posso mettermi in ascolto attivo e segnare un cambio di passo per il consumatore e per l’intera comunità? Nella storia che stiamo per raccontare troviamo la risposta a questa domanda, la soluzione a un bisogno fino a quel momento insoddisfatto. Questa è la storia di Afroricci, primo negozio online di prodotti per capelli afro e ricci in Italia. Tutto parte da Alice Edun, di mamma russa e papà nigeriano, fondatrice dell’azienda. Il suo è un sogno diventato realtà. «Ho creato la mia azienda per risolvere, in primo luogo, un’esigenza personale: trovare prodotti che fossero adatti ai miei ricci», afferma Alice, che, dopo un’accurata e insoddisfacente ricerca sul mercato italiano ha pensato bene di creare da sé i prodotti che cercava. Nasce così Afroricci.

“Ho creato la mia azienda per risolvere un’esigenza personale: trovare prodotti adatti ai miei ricci”

Memore di un’adolescenza passata a nascondere e domare il proprio capello, Alice ha trasformato quello che percepiva come segno di debolezza in un punto di forza e, attraverso un continuo confronto con le proprie clienti, ha voluto aiutarle a fare altrettanto. L’azienda nasce a Milano nel 2015 come e-commerce e si avvale di una presenza significativa su Amazon. «Prima di aprire il mio sito e-commerce ho testato moltissimi prodotti su varie tipologie di capelli afro e ricci, ho seguito workshop in tutta Italia e ho potuto capire quali prodotti sono più performanti di altri. Ho scoperto quali ingredienti costituiscono la chiave per un trattamento dei capelli sano e naturale. Così ho deciso di dare vita alla mia linea di prodotti secondo una ricetta studiata, caratterizzata da ingredienti naturali e di alta qualità, come nella migliore tradizione del Made in Italy», dice Alice. Afroricci diventa quindi il primo marchio italiano specializzato nei prodotti per capelli afro e ricci, una realtà internazionale che esporta in diversi Paesi europei. «La nostra missione è tanto semplice quanto ambiziosa: rendere la bellezza sempre più naturale e diffondere il principio secondo cui è fondamentale apprezzare ciò che siamo veramente senza più nasconderci. Essendo il primo produttore in Italia ad aver creato una linea specifica per capelli afro e ricci, il nostro sogno è quello di rendere più visibile e nota la bellezza multietnica anche nel nostro Paese», precisa Alice.

“Ho creato una mia linea di prodotti con una ricetta studiata a base di ingredienti naturali di alta qualità e Made in Italy”

In che modo portate avanti la vostra missione? 

Siamo un’azienda che nasce per rispondere a un’esigenza che, prima di noi, non era ancora stata soddisfatta in Italia: la creazione di prodotti Made in Italy per la cura dei capelli ricci. La maggior parte dei nostri prodotti raggiunge fino al 98% di ingredienti a base naturale. Proponiamo una vasta linea di soluzioni di qualità per ogni tipo di riccio e ogni esigenza.

Siete nati già digitali, addirittura prima della rivoluzione segnata dalla pandemia…

Siamo orgogliosi di essere nati come e-commerce. Internet riveste un ruolo primario nella crescita dell’azienda. Amazon ci ha aperto la possibilità di avere una vetrina importante per il nostro marchio.

Cosa conta di più nel vostro lavoro? 

Il posizionamento del brand, certamente, e la cura verso il consumatore. Proprio a quest’ultimo offriamo un servizio attento e orientato a un’esperienza di acquisto personalizzata. Ma, prima di tutto, a contraddistinguerci c’è l’altissima qualità degli ingredienti che costituiscono i nostri prodotti. 

In cosa potete definirvi un’azienda circolare?

L’obiettivo della sostenibilità non lo perseguiamo solamente nella realizzazione del prodotto. Cerchiamo, nel nostro piccolo, di farne uno stile di vita aziendale, partendo da piccoli accorgimenti come la scelta di dispositivi elettronici ricondizionati, i mobili e scaffali del magazzino di seconda mano e, l’abolizione dell’utilizzo della plastica in ufficio. 

Cosa vi aspettate dal futuro?

Il futuro sarà all’insegna di un utilizzo più ragionato delle risorse a nostra disposizione e, di conseguenza, volgerà verso un’ulteriore riduzione della plastica. Ci siamo accorti che possiamo realizzare articoli dal design più efficiente, che richiede meno imballaggi, pur garantendo l’alta qualità del prodotto. Questo modo di pensare e di agire ci ha permesso di ottenere, sullo store Amazon, la certificazione Compact by Design, un riconoscimento del nostro modo di ragionare col rispetto dell’ambiente sempre in testa.

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