La scelta vincente di essere digitali

Divina BLK

Regione

Veneto

Provincia

Verona

Città

Verona
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Nasce a Verona nel 2017 ma abita tutti gli spazi della rete, dove offre prodotti per la cura dei capelli afro e ricci per valorizzarne la bellezza naturale. Questo è l’identikit di Divina BLK, l’impresa digitale e circolare che parte dalle persone e arriva alle persone. Per Amazon, partner del Wwworkers Camp 2022, Giampaolo Colletti intervista Paolo Cavaliere, co-fondatore e responsabile comunicazione & marketing di Divina BLK.

Paolo Cavaliere e Fabio De Luise avevano un sogno nel cassetto. Quel sogno, con il tempo, sono riusciti a realizzarlo, trasformandolo in impresa. L’obiettivo era ambizioso sin dall’inizio: creare prodotti per la cura e la valorizzazione dei capelli afro e ricci. Per realizzare tutto questo hanno scommesso sulla forza della rete, che oggi permette di creare nuove relazioni disintermediate con i clienti e di scalare mercati spesso percepiti come irraggiungibili. 

L’impresa Divina BLK è nata nel 2017 a Verona. La sua forza, però, è sempre stata legata alla volontà di arrivare ovunque: digitale sin dagli esordi, sviluppa il canale e-commerce come prioritario, raggiungendo quella nicchia di utenti ad alto valore aggiunto. «L’intuizione è stata intercettare un bisogno sul mercato: prodotti che fossero specifici per la cura dei capelli afro. Nel 2017 erano pochissimi i prodotti disponibili in Italia per questo tipo di capello, ma la nicchia di utenti potenzialmente interessata era consistente. Internet – in particolare l’e-commerce e i social media – e Amazon sono stati fondamentali per permetterci di presentare e far conoscere una gamma di prodotti nuovi e sconosciuti al mercato italiano con efficacia e in tempi rapidi», afferma Paolo Cavaliere, co-fondatore e responsabile comunicazione & marketing di Divina BLK. L’azienda è nata e si è sviluppata principalmente nel mondo digitale, dove la possibilità di vendere attraverso un e-commerce, di raggiungere gli utenti in target attraverso i social media, di interagire con la community e di ascoltare i loro feedback sono sicuramente gli aspetti alla base del successo. Il digitale non presenta i costi dell’offline e ha permesso al brand di concentrare i suoi investimenti sulla qualità dei prodotti e dei servizi, sull’attenzione per la sostenibilità e sulla comunicazione. 

Qual è il DNA dell’azienda? 

La nostra missione, ossia il nostro mantra, è valorizzare la bellezza naturale dei capelli ricci. Abbiamo digitalizzato i processi di vendita per una maggiore efficienza interna e per migliorare continuamente prodotti e servizi. Questi sono i capisaldi che ci guidano nella strada verso la crescita.

“Abbiamo digitalizzato i processi di vendita per una maggiore efficienza interna e per migliorare continuamente prodotti e servizi”

Chi sono i vostri clienti?

Inizialmente il nostro target era costituito principalmente da donne con capelli afro, ma nel tempo abbiamo allargato la nicchia rivolgendoci a un pubblico con capelli sia ricci, sia mossi. I nostri prodotti sono studiati per valorizzare questi tipi di chioma. Ci indirizziamo a persone di tutte le età, anche se tendenzialmente chi acquista online è compreso in una fascia tra i 20 e i 50 anni d’età. 

Cosa conta di più nel vostro lavoro? 

Teniamo particolarmente al contatto diretto con i consumatori e abbiamo potenziato il nostro servizio clienti con persone attente, disponibili, preparate, che dialogano anche in più lingue. Il feedback degli utenti ci consente di migliorarci continuamente e diamo molto valore a questo aspetto. Ma le persone sono centrali anche all’interno della nostra azienda e ci impegniamo affinché la qualità di vita negli uffici sia alta. Non si può offrire un servizio eccellente ai clienti se i collaboratori per primi non si sentono valorizzati all’interno dell’azienda.

“Le persone sono centrali anche all’interno della nostra azienda. Non si può offrire un servizio eccellente ai clienti se i collaboratori non si sentono valorizzati”

In cosa potete definirvi un’azienda circolare? 

Cerchiamo di applicare la filosofia della circolarità in diversi aspetti, non solo produttivi. Innanzitutto come azienda non abbiamo prodotti di scarto. Seguiamo la filosofia “less is more”: eliminare l’utilizzo di packaging inutili porta a una riduzione del peso dell’imballaggio e, di conseguenza, dei costi di produzione e trasporto. Ecco un ulteriore privilegio dell’online: se per un potenziale cliente di uno store fisico il packaging esercita ancora un “fascino estetico”, l’imballaggio non costituisce un elemento strategico nell’acquisto online. La scatola scenica non è più necessaria.” Grazie all’applicazione di questa filosofia, lo shampoo idratante di Divina BLK ha ottenuto su Amazon la certificazione “Compact By Design”, riservata a quei prodotti dai quali sono stati rimossi l’acqua e l’aria in eccesso, consentendo una spedizione più efficiente. Inoltre, per ridurre al minimo l’impatto ambientale, nella progettazione dei nuovi uffici di Divina BLK è stata prevista l’installazione di pannelli solari.

Cosa vi aspettate dal futuro? 

In Italia abbiamo due grandi obiettivi: iniziare a inserire i nostri prodotti negli scaffali offline e costruire sul territorio un network di saloni di parrucchieri specializzati nella cura dei capelli ricci. Ma sicuramente uno dei nostri progetti più ambiziosi è quello di entrare nel mercato nordamericano e, grazie al supporto e alla visibilità concessa da Amazon, stiamo già completando il processo di registrazione del marchio verso questo nuovo pubblico. 

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