Olio green dal “cuore verde d’Italia”
Oleificio Coppini
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TerniL’impianto fotovoltaico, le bottiglie in vetro di recupero, le etichette stampate su carta certificata e i vassoi senza piombo, le capsule in alluminio e plastica riciclabili al 100%. Nel cuore dell’Umbria c’è un’azienda di olio di oliva che guarda alle generazioni future. Per Amazon, partner del Wwworkers Camp 2022, Giampaolo Colletti intervista Beatrice Barbarossa, Responsabile Marketplace di Coppini.
La favole possono nascere un po’ ovunque. Quella che stiamo per raccontare si trova sulle tavole degli italiani dal 1955. All’epoca Giuseppe Coppini ha avviato la prima attività di vendita di olio di oliva. Siamo a Terni, poco più di centomila abitanti nella verdissima Umbria, e tutto ha inizio in un locale di centocinquanta metri quadrati situato in pieno centro cittadino. Giuseppe Coppini ha iniziato a farsi conoscere per la sua maestria di produttore grazie all’abilità di miscelazione di oli di oliva e oggi, dopo tre generazioni, l’oleificio Coppini si è trasformato da piccola impresa familiare a società per azioni con 30 dipendenti i cui prodotti raggiungono 35 paesi nel mondo.
Una storia di pionieri: le prime strategie di esportazione sono degli anni Novanta, ma l’azienda si innova anche con tecnologie evolute e sostenibili. Nel 1999, ad esempio, l’implementazione del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points): si tratta di un metodo di autocontrollo igienico su ogni fase produttiva a garanzia della massima qualità alimentare. Sono arrivati poi l’impianto fotovoltaico e la linea Coppini Think Green: un packaging che anticipa il futuro con bottiglie di vetro riciclato al 70%, per ridurre le emissioni di CO2. Ma c’è ancora tanto altro: l’impegno a utilizzare esclusivamente etichette stampate su carta certificata e vassoi senza piombo, cromo esavalente, mercurio, cadmio senza ritardanti di fiamma, a capsula in alluminio e plastica riciclabile al 100% e, infine, film termoretraibile che contiene al 50% granulo rigenerato di polietilene. Un’attenzione all’ambiente che è testimoniata anche in fase di acquisto: su Amazon.it i prodotti di Oleificio Coppini sono infatti contraddistinti dalla certificazione Eu Organic, che accompagna gli articoli con zero o una minima quantità di pesticidi o fertilizzanti chimici. Ecco, allora, la forza della rete, finestra di dialogo e vendita con il mondo intero. «Lavoriamo con Amazon.it dal 2016. Ci è sembrato un passaggio necessario che ci ha permesso di avvicinarci ulteriormente al consumatore finale che difficilmente raggiungevamo. Amazon.it aveva da poco aperto la sezione dedicata ai prodotti alimentari e abbiamo deciso di provarci. Abbiamo iniziato con due prodotti, fino ad arrivare a cinque, con buonissimi livelli di vendita», afferma Beatrice Barbarossa, Responsabile Marketplace di Coppini. Il supporto del digitale e di Amazon si è rivelato cruciale a inizio pandemia. Per Coppini in una settimana tutti i prodotti erano sold out e, a causa della diffusione dell’epidemia, si lavorava a forze dimezzate. Eppure la merce partiva in continuazione. «Amazon ci permette ogni giorno di raggiungere direttamente i consumatori italiani e, a più ampio raggio, quelli europei. La visibilità è accompagnata dal supporto tecnico per le sponsorizzazioni delle campagne marketing», precisa Barbarossa.
Siete da sempre attenti alla sostenibilità?
Per Angelo Coppini, attuale presidente della nostra azienda, la qualità è un principio cardine che persegue con tenacia in ogni ambito aziendale: dalla selezione dei migliori oli nazionali alla più scrupolosa attuazione delle normative in tema di igiene alimentare. Dal massimo rispetto dell’ambiente fino alla produzione e all’utilizzo di energia ecosostenibile per il fabbisogno dell’azienda.
Parliamo del fotovoltaico, anche in questo caso scelta pionieristica.
Addirittura nel 2011 è stato installato questo modernissimo impianto posizionato sulle coperture del nostro fabbricato.
In che modo alfabetizzare i consumatori alle scelte di consumo sostenibile?
Bisogna sempre farlo in modo accessibile, spiegando chiaramente in cosa consistono i vantaggi per l’acquisto e per l’ambiente. È inoltre estremamente importante educare le nuove generazioni di consumatori. Ecco perché Oleificio Coppini è stato sponsor del Progetto Scuola e Ambiente: sensibilizzare le nuove generazioni a un corretto recupero dell’olio usato è una sfida essenziale.