Dal Salento l’olio che arriva ovunque

Piana del Lentisco

Regione

Puglia

Provincia

Lecce

Città

Gagliano del Capo
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Nel cuore del Salento c’è un’impresa che da quasi due secoli e da cinque generazioni si dedica alla produzione di un olio di estrema qualità. Oggi, grazie alla rete, Piana del Lentisco e il suo oliveto raggiungono le tavole di tutta Italia. Per Amazon, partner del Wwworkers Camp 2022, Giampaolo Colletti intervista Carlo Malacarne, titolare di Piana del Lentisco.

Ci sono storie imprenditoriali che affondano le radici nel tempo e che sembrano però sempre attuali, innovative, vincenti. Imprese che hanno fatto la differenza nel passato e che scrivono con determinazione e coraggio nuove pagine per il futuro. Potremmo definirle start-up perché sono sì agili, ma hanno alla base una struttura solida. Quella che stiamo per raccontare è una passione di famiglia che si tramanda da cinque generazioni e che nasce nel lontano 1856. Siamo in Puglia, precisamente a Gagliano del Capo, una località di circa cinquemila abitanti nella provincia leccese, al confine con il Salento meridionale. Qui nasce un olio la cui unicità è apprezzata in tutto il mondo. Carlo Malacarne si dedica da sempre alla coltivazione dell’olivo e alla produzione di olio extravergine e, da qualche anno, condivide questa passione con la moglie Paola. Dalla cura dei terreni alla raccolta delle olive, dalla molitura in frantoio al confezionamento: ecco la vita in azienda che garantisce un extravergine autentico, artigianale, genuino. Passato glorioso e futuro innovativo: in questo spicchio di terra salentina c’è oggi uno scenario dinamico di rinnovamento dell’olivicoltura. «Cogliamo con entusiasmo e impegno la sfida della rigenerazione colturale e insieme culturale, per proiettare verso il futuro l’arte antica di fare l’olio e dare vita a un extravergine meritevole al gusto e al cuore. Grazie alla rete possiamo raggiungere le tavole di tutta Italia direttamente dal nostro oliveto», racconta Paolo Malacarne, titolare del marchio registrato Piana del Lentisco. Questo imprenditore agricolo, cresciuto tra frantoio e campagna con i nonni e con i genitori, vive da sempre l’olivicoltura. «Conosco bene le tradizioni e le valorizzo innovandole attraverso ricerca e formazione. Acquisire nuovi metodi e maggiori conoscenze mi permette di migliorare processi produttivi e qualità del prodotto. Il mio lavoro non nasce da una sola intuizione iniziale, ma da un percorso lungo una vita, fatto di esperienze e nuove consapevolezze. La mia ispirazione nasce dalla necessità di crescere insieme ai cambiamenti profondi che attraversano il mio lavoro sia da un punto di vista agronomico, sia commerciale», dice Malacarne. 

“Acquisire nuovi metodi e maggiori conoscenze mi permette di migliorare processi produttivi e qualità del prodotto”

Prima ancora di essere produttori e frantoiani, i Malacarne sono contadini. «Un extravergine autentico non può che nascere dalla terra. Ecco perché ci prendiamo cura dei nostri oliveti di famiglia. Nel frantoio aziendale le olive vengono molite entro poche ore dalla raccolta. Tutte le fasi della lavorazione – dalla coltivazione all’imbottigliamento – sono seguite e curate da noi in prima persona», afferma Malacarne. Per l’azienda, oggi, la rete è indispensabile, perché permette di superare le distanze e i limiti territoriali imposti dalla vendita diretta. «Prima di decidere di diventare partner di vendita conoscevo Amazon in qualità di utente. Lo utilizzavo per i miei acquisti personali e la sua facilità di utilizzo ha indirizzato la scelta. La possibilità di proporre il nostro extravergine a tanti potenziali acquirenti è oggi fondamentale per una piccola azienda familiare come la nostra. La laurea in economia e commercio mi ha formato alla ricerca costante dell’innovazione, ma attraverso Internet e grazie ad Amazon ho potuto superare il limite territoriale della vendita fisica e ampliare la possibilità di raggiungere sempre nuovi clienti, anche molto lontani. Innovare la tradizione e coltivare con passione sono gli ingredienti umani con cui valorizziamo tutti i giorni il nostro extravergine», precisa Malacarne.

“Attraverso internet e grazie ad Amazon ho potuto superare il limite territoriale della vendita fisica e ampliare la possibilità di raggiungere sempre nuovi clienti, anche molto lontani”

Qual è il DNA dell’azienda? 

Ci sentiamo custodi responsabili di un equilibrio molto delicato che va preservato. Grazie all’innovazione tecnologica e alla continua formazione scegliamo tutti i giorni di mettere in pratica abitudini di coltivazione a basso impatto ambientale per avere olive sane e salutari. Conserviamo con rispetto i valori agricoli tradizionali tramandati dalla nostra famiglia e li portiamo avanti attraverso nuove visioni e moderne sensibilità.

Chi sono i vostri clienti?

I nostri clienti sono i consumatori finali che amano la gastronomia di qualità, attenti alla provenienza dei prodotti e alla sana alimentazione. Parliamo di persone che danno valore alle piccole produzioni agricole con una forte identità territoriale e che si riconoscono nei loro valori.

Tradizione e innovazione: cosa conta di più nel vostro lavoro? 

In Salento la produzione di olio extravergine di oliva ha origini molto antiche ed è diventata nei secoli il simbolo distintivo della nostra terra. Con questo ricco patrimonio storico si intreccia la trama delle nostre origini e della dedizione all’olivicoltura, che abbiamo appreso dalla nostra famiglia. Se la passione è rimasta inalterata, gli strumenti per estrarre l’olio dalle olive sono cambiati nel corso del tempo: dalle vecchie macine dei frantoi ipogei, azionate dalla forza animale, si è passati a sofisticati e moderni sistemi di lavorazione. La molitura entro poche ore dalla raccolta nel frantoio aziendale, l’innovativo sistema di estrazione a ciclo continuo e temperatura controllata, insieme a uno scrupoloso monitoraggio di tutte le fasi del processo produttivo, ci permettono di ricercare perfezione e qualità. La tradizione va custodita, ma rinnovata per migliorarci.

In cosa potete definirvi un’azienda circolare? 

Per Piana del Lentisco l’attenzione all’ambiente si concretizza in tutti gli aspetti della gestione aziendale: coltivazione degli oliveti secondo i principi dell’agricoltura biologica, utilizzo responsabile delle risorse idriche, produzione e consumo di energia pulita proveniente da fonti rinnovabili, miglioramento tecnologico, conservazione delle risorse naturali. Da quando ho concluso il mio percorso universitario e ho iniziato a lavorare stabilmente nell’azienda di famiglia ho promosso e seguito personalmente il processo di conversione all’agricoltura biologica. Sono passati circa quindici anni e da allora stiamo investendo nell’innovazione con il ricambio delle attrezzature di lavoro, affidandoci a trattori e macchinari più efficienti che rispettano alti standard di sicurezza e hanno un minor impatto ambientale. Questo ci permette di garantire una minore emissione di CO2 per l’intero ciclo produttivo. In azienda attuiamo quotidianamente piccoli, ma necessari, accorgimenti: bicchieri compostabili e biodegradabili, scotch di carta, imballi senza solventi chimici, luci a risparmio energetico. Avvertiamo la necessità di riscoprire valori di gestione aziendale più sostenibili e vogliamo facciano parte della nostra realtà quotidiana.

Su Amazon.it, gli articoli di Piana del Lentisco hanno ottenuto i riconoscimenti della vetrina Made in Italy e di Piccola Azienda, oltre alla certificazione Eu Organic che viene attribuita a tutti i prodotti che utilizzano una quantità minima o nulla di fertilizzanti chimici e supportano pratiche rispettose del benessere animale.

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